Icona di ricerca download.it
Advertisement

Piattaforma per la condivisione di audio e video in tempo reale, utile per riunioni online

Piattaforma per la condivisione di audio e video in tempo reale, utile per riunioni online

App popolari in Cattura schermo

Cos'è Zoom Meetings

Zoom è un software sviluppato per rendere più semplici le videochiamate, le videoconferenze e le lezioni online. Sviluppato da Zoom.us, ha rapidamente scalato le classifiche di gradimento degli utenti, insidiando la leadership di programmi già affermati come Skype e Google Hangouts Meet.

L'app per videoconferenze più intuitiva che c'è

Con Zoom Meetings è possibile organizzare lezioni, riunioni online, webinar e molto altro ancora. Semplice e intuitiva, quest'applicazione è in grado di garantire un'eccellente qualità delle immagini in streaming e un'usabilità che le ha permesso di diventare l'app per videochiamate più scaricata del 2019 negli Stati Uniti d'America. Zoom è la soluzione ideale per restare in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro; la versione free consente, infatti, di creare gruppi con un massimo di 100 partecipanti e prendere appunti durante le riunioni in maniera del tutto automatica. Zoom ti consente di restare sempre connesso, di avviare o prendere parte a videoconferenze caratterizzate da una qualità dell'audio e delle immagini davvero impeccabile, di condividere il display con un semplice click, di sfruttare la chat interna e di attivare la funzione per gli appunti automatici. Zoom, infatti, dispone anche di un prezioso servizio di trascrizione simultanea, che libera l'utente dall'incombenza di prendere appunti quando un interlocutore parla. Ad oggi, Zoom figura tra le piattaforme capaci di fornire la migliore esperienza di comunicazione online possibile, sia su dispositivi mobili che su desktop.

Le funzioni integrate

Utilizzare l'app è molto semplice: per avviare una videochiamata basta fare click sul pulsante "Nuova riunione" ed invitare fino a un massimo di 100 contatti. Chiunque può prendere parte alla riunione, a patto che possieda un PC o un dispositivo mobile con l'app installata. Zoom permette di invitare i propri contatti email e telefonici spuntando semplicemente la casella di fianco al nome. Inoltre, consente di condividere ogni sorta di file, tra cui immagini, documenti, fotografie, messaggi e gif animate. L'interfaccia del programma è estremamente chiara ed intuitiva, perfetta anche per chi non ha sufficiente esperienza con questo tipo di software. Molto utile anche l'opzione che permette ai partecipanti di avviare una videoconferenza prima che arrivi l'organizzatore. La funzione su cui cliccare in questo caso è "Join before host". Nonostante l'usabilità del programma e le numerose caratteristiche positive, gli utilizzatori devono fare i conti con una sicurezza non al top: i problemi di privacy, infatti, hanno scoraggiato numerosi utenti, che si sono ritrovati ad avere a che fare con preoccupanti fughe di dati. La procura generale di New York e l'FBI hanno avviato un'indagine per individuare i responsabili e mettere un freno al problema.

Uno strumento professionale con qualche falla di troppo

Rispetto alla folta concorrenza, Zoom si fa apprezzare per l'usabilità, per un'esperienza utente al top e per la nitidezza dell'audio e delle immagini. Zoom Meetings è uno strumento semplice e professionale, che consente di avviare videochiamate e riunioni online con estrema rapidità. Al netto dei problemi di privacy, resta uno dei software più apprezzati dal pubblico. La versione Premium, oltre ad offrire tutte le funzioni della versione Basic, dispone anche delle seguenti funzionalità aggiuntive: videoconferenze con un limite massimo di 24h (e non di 40 minuti); 1 GB di spazio di archiviazione sul Cloud per le registrazioni in formato M4A e MP4; gestione dei ruoli in occasione delle videoconferenze, con la nomina di mediatori e altre figure cruciali. La versione Business, invece, consente riunioni con un massimo di 300 partecipanti, mentre quella Enterprise permette di aggiungere fino ad un massimo di 500 partecipanti.

Pro

  • Il layout è molto piacevole
  • È facile da configurare
  • Consente riunioni con un massimo di 100 partecipanti per volta
  • È dotato di un'interfaccia chiara e intuitiva
  • Permette di utilizzare sfondi per personalizzare ogni trasmissione
  • Audio e video in HD

Contro

  • Ravvisati problemi di privacy
  • La versione gratuita consente videochiamate di massimo 40 minuti
  • A volte gli appunti vengono trascritti in maniera imprecisa
  • È compatibile soltanto con i dispositivi più recenti