Icona di ricerca download.it
Advertisement

App gratuita ed efficace per videochiamare una o più persone

App gratuita ed efficace per videochiamare una o più persone

App popolari in Lavoro e produttività

Cos'è ZOOM Cloud Meetings

L'affidabilità generale e l'interfaccia intelligente di Zoom lo rendono uno dei migliori strumenti di videoconferenza sul mercato. Sia che stiate semplicemente cercando di mettervi in contatto con la famiglia o di coordinare la strategia globale della vostra azienda, Zoom è in grado di soddisfare le vostre esigenze. Sebbene vi siano alcuni problemi con l'interfaccia generale di Zoom, il programma raggiunge i massimi livelli nella maggior parte delle categorie essenziali per i software di video chat.

Zoom sta cambiando le videoconferenze, modificando l'idea di cosa significhi una sala conferenze a distanza. Questa applicazione racchiude la maggior parte delle caratteristiche e delle funzionalità di Zoom in una piccola piattaforma mobile adatta sia per ospitare che per partecipare alle chiamate. Una semplice interfaccia a scorrimento consente di passare da una visualizzazione all'altra, che si tratti di un layout a piastrelle di tutti i partecipanti o dei materiali che il relatore sta condividendo durante la conferenza. Il layout limitato rispetto alla versione desktop fa sì che molte delle funzioni più avanzate siano nascoste, ma in genere sono accessibili.

In termini di prestazioni concrete, Zoom tende a distinguersi dalle altre applicazioni per videoconferenze. La dimensione massima di 500 partecipanti è doppia rispetto alla concorrenza più vicina. Inoltre, tende a superare le altre app per videoconferenze in termini di velocità. La latenza media e la frequenza dei fotogrammi sono migliori di qualsiasi altro software in condizioni di test comparabili. Il formato video standard di Zoom è 720p, ma gli utenti con piani più avanzati possono optare per un aggiornamento a 1080p.

Se c'è una lamentela principale che può essere mossa contro Zoom, è che le sue funzioni sono a volte troppo nascoste. Questo vale soprattutto per la versione telefonica, ma è un software che brilla davvero quando si inizia a scavare un po' più a fondo e a scoprire tutto ciò che è disponibile. Infatti, anche se le funzioni non sono sempre presentate bene, funzionano molto bene in azione.

Alcune di queste sono progettate per aggiungere funzionalità all'esperienza di chat. Le breakout room consentono di suddividere la chat in gruppi indipendenti, un'opzione particolarmente utile in un ambiente di classe online. Un'altra opzione preziosa per le classi è l'inclusione di una lavagna. Gli host hanno il pieno controllo su chi ha i privilegi della lavagna, in modo da poter decidere esattamente il grado di collaborazione della presentazione. La condivisione dello schermo consente un metodo più avanzato per condividere i contenuti con gli ospiti della sala conferenze. E nel caso in cui qualcuno abbia degli obblighi, il piano gratuito di Zoom supporta la registrazione video locale, anche se è necessario pagare un abbonamento se si desidera una soluzione di archiviazione video basata su cloud. Se avete a che fare con folle di chiacchieroni o se volete passare il microfono a qualcun altro, ci sono alcuni controlli per il muting, il controllo del volume e i diritti di parola. L'host ha il pieno controllo del video e dell'audio.

Ci sono molte funzioni progettate per aiutarvi ad avere un aspetto migliore durante la presentazione. Zoom può ritoccare automaticamente il video per ridurre la presenza di occhi rossi e dare il meglio di sé anche se ci si è appena alzati dal letto. Una funzione di chat consente ai partecipanti di rimanere in conversazione senza interrompere la lezione o di porre domande. È anche possibile personalizzare il proprio sfondo virtuale utilizzando colori semplici, immagini fisse o persino gif animate.

La gestione di una riunione con centinaia di partecipanti può sembrare un incubo, ma Zoom la rende semplicissima. Gli host possono creare una nuova sala Zoom con un paio di clic e condividerla con i partecipanti tramite un semplice link. Tutto ciò che devono fare è cliccare sul link per accedere. In alternativa, l'host può fornire il nome della chat e un codice di accesso. È possibile consentire a chiunque abbia il link di entrare nella stanza o richiedere l'autorizzazione all'ingresso. Inoltre, non è necessario scaricare l'applicazione sul telefono o sul computer per utilizzarla. Zoom dispone di una soluzione basata su browser per gli utenti, anche se è necessario utilizzare l'applicazione se si desidera disporre di tutte le funzionalità.

Se ci fosse un punto debole da individuare nel design di Zoom, sarebbe quello delle funzioni di sicurezza, ma le recenti modifiche apportate hanno corretto la maggior parte dei problemi che i clienti potrebbero avere. Ora è richiesta una password per accedere a una stanza e c'è la crittografia end-to-end per le presentazioni, anche se non c'è la stessa opzione per le chat video. Nessun servizio di videoconferenza può offrire una sicurezza perfetta, ma Zoom ha fatto un buon lavoro per avvicinarsi.

In caso di problemi, il team del servizio clienti di Zoom è molto reattivo. L'assistenza via chat è disponibile 24 ore su 24 e le risposte sono sempre rapide. Si spera di non avere problemi con Zoom, ma in genere si può contare sul fatto che qualsiasi problema venga risolto abbastanza rapidamente.

La qualità del servizio è accompagnata da uno dei piani di abbonamento gratuito più generosi che si possano trovare in una piattaforma di videoconferenza. Gli utenti gratuiti possono ospitare sale conferenze per un massimo di 40 minuti alla volta e invitare fino a cento persone. Questo dovrebbe essere sufficiente per tutte le aziende e gli istituti scolastici, tranne quelli più seri, ma il piano Pro elimina questa limitazione di tempo. Un paio di altri piani si adattano meglio alle esigenze delle aziende più grandi, e ci sono anche un paio di componenti aggiuntivi mirati alle esigenze delle aziende di livello enterprise. In altre parole, Zoom è in grado di adattarsi alla maggior parte delle situazioni, pur rimanendo accessibile.

C'è un motivo se Zoom è diventato un nome sinonimo di videoconferenza. Lo streaming è fluido e affidabile, le funzioni profonde e intelligenti e i piani tariffari sono accessibili. Anche se non offre una sicurezza perfetta, ci sono troppe cose buone per rinunciarvi. Dalle conversazioni con la famiglia alle presentazioni, è possibile utilizzarlo come piattaforma unica per le videoconferenze.

Pro:

  • Videoconferenze gratuite per centinaia di partecipanti
  • Piani di abbonamento ben scalati
  • Ricca gamma di funzioni per host e partecipanti

Contro:

  • Non offre la crittografia completa del video
  • Le funzioni sono a volte nascoste fuori dalla vista